Vai al contenuto principale

Scuole di Specializzazione - Dipartimento di Scienze Mediche

Descrizione (nel caso fosse possibile personalizzata per ogni dipartimento)

Elenco delle Scuole:

Scuola di Specializzazione in: Anatomia Patologica

Sede della Scuola: S.C. Anatomia ed Istologia Patologica 1 U - A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino - Presidio Molinette - Via Santena, 7 - 10126 Torino

Direttore: Prof. Achille Pich

Area Scientifico-Disciplinare: MED/08

Durata: 4 ANNI

Modalità erogazione della didattica (on-line / frontale):

Le attività didattiche teoriche comprendono lezioni frontali, seminari, conferenze, esercitazioni a piccoli gruppi, presentazione e discussione di casi clinici. Tali attività sono anche erogate per via telematica attraverso l'utilizzo della telepatologia con la tecnologia Virtual Slide (VS) sulla piattaforma e-learning open source Moodle. 

Il corpo docente della Scuola di Specializzazione in Anatomia Patologica è costituito da Professori di ruolo di I e II fascia, da Ricercatori universitari e da personale operante nelle Strutture appartenenti alla rete formativa. Il medico in formazione specialistica svolge la propria attività formativa secondo le modalità previste dalla normativa vigente, sulla base di criteri stabiliti dal Consiglio della Scuola; viene assegnato ai reparti delle Strutture sanitarie facenti parte della rete formativa secondo il piano formativo individuale deliberato dal Consiglio della Scuola e per il tempo necessario ad acquisire le abilità professionali da esso previste. Ai fini di una completa e armonica formazione professionale, lo Specializzando è tenuto a frequentare le diverse strutture, servizi, settori, attività in cui è articolata la rete della Scuola con modalità e tempi di frequenza funzionali agli obiettivi formativi stabiliti dal Consiglio della Scuola. 

Tutori designati annualmente dal Consiglio della Scuola guidano gli specializzandi nel loro percorso formativo. Lo svolgimento delle attività di tirocinio e l'esito positivo del medesimo sono attestati dai docenti ai quali sia stata affidata la responsabilità didattica, in servizio nelle strutture presso cui il medesimo tirocinio sia stato svolto.

Lo specializzando, per essere ammesso all'esame finale di diploma, deve avere frequentato in misura corrispondente al monte ore previsto, aver superato gli esami annuali e svolto il tirocinio. Inoltre, nell'ambito degli standard complessivi di addestramento professionalizzante, lo specializzando deve avere condotto in prima persona, con progressiva assunzione di autonomia il numero di prestazioni previsto dal piano formativo.

Requisiti d'accesso: Laurea in Medicina e Chirurgia e abilitazione all'esercizio della professione.

Modalità di accesso: L'ammissione alla Scuola di specializzazione avviene in conformità alla normativa vigente recepita nel bando annuale di ammissione al primo anno.

Il numero dei posti messi a concorso con finanziamento ministeriale è determinato dalla programmazione nazionale ed è stabilito di concerto tra il Ministero della Salute e il Ministero dell'Università e della Ricerca (MIUR) e dalla successiva ripartizione dei posti tra le singole Scuole. Le procedure concorsuali sono svolte dal MIUR a livello nazionale e le graduatorie sono pubblicate sul sito Universitaly unitamente alle scadenze delle immatricolazioni ed a quelle degli scorrimenti.

Lingua: Italiano

Struttura proponente (Dipartimento): Dipartimento di Scienze Mediche

Descrizione:

La Scuola in Anatomia Patologica forma specialisti che abbiano maturato conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo della patologia sistematica anatomopatologica autoptica, macroscopica, microscopica, ultrastrutturale e molecolare, finalizzate alla specifica attività assistenziale propria dell'Anatomopatologo ed all'attività peritale. Lo specialista in Anatomia Patologica deve essere in grado di riconoscere e diagnosticare a livello macroscopico e microscopico le alterazioni morfologiche degli organi, dei tessuti e delle cellule nei preparati citologici, nel materiale bioptico ed in corso di riscontro diagnostico. A tal fine gli specialisti devono acquisire le necessarie competenze nell'applicazione ed interpretazione diagnostica in patologia umana delle metodiche anatomiche, istologiche, citologiche, istochimiche, immunoistochimiche, ultrastrutturali e di biologia molecolare, nonché capacità nell'utilizzo di metodi relativi al controllo di qualità ed alle valutazioni quantitative. Sono specifici ambiti di competenza degli specialisti la diagnostica autoptica, macroscopica, istopatologica, citopatologica, istocitopatologica intraoperatoria, ultrastrutturale e la caratterizzazione biomolecolare delle lesioni di cellule, tessuti ed organi e dell'intero organismo, finalizzate alla diagnosi di esse, utili anche per l'orientamento prognostico e terapeutico, e per la valutazione epicritica della diagnosi e dei correlati anatomo-clinici.

Contatti:

Referente Amministrativo: Antonella Davello

Telefono: 0116708366

Fax: 012366504

E-mail: antonella.davello@unito.it

Orario segreteria:

Lunedì, mercoledì, venerdì: 11,00-13,00

Martedì e giovedì: 14,00-16,00

 

Altre Informazioni da aggiungere:

Strutture collegate

Già convenzionate:

S.C. Anatomia ed Istopatologia Diagnostica e di Screening 2 U - Città della Salute e della Scienza di Torino - Presidio Molinette - Via Santena, 7 - 10126 Torino

S.C.D.U. Anatomia Patologica - A.O.U. San Luigi Gonzaga - Regione Gonzole, 10 - 10043 - Orbassano (To)

S.C. Anatomia ed Istologia Patologica della Donna, del Bambino e dei Tumori Rari - A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino - Presidio S. Anna: Via Ventimiglia, 3 - 10126 Torino

S.C. Medicina Legale ASL TO1 e TO2 - Via San Secondo 29 - 10128 Torino

In attesa di convenzione:

Anatomia Patologica Istituto di Candiolo IRCCS - Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus (FPRC) - Strada Provinciale, 142 km 3,95 10060 Candiolo, Torino

S.C. Anatomia Patologica - A.O. Ordine Mauriziano - Ospedale Umberto I di Torino

Via Magellano N.1 - 10128 TORINO

 

ASL Città di Torino S.C. Anatomia Patologica ed SC. Medicina Legale- Presidi Ospedale Martini, Ospedale Maria Vittoria, Ospedale San Giovanni Bosco, ex ASL TO1 e TO2 (in sostituzione alla precedente convenzione in essere con S.C. Medicina Legale ASL TO1 e TO2)

 

La frequenza nelle varie strutture nell'ambito delle aree d'insegnamento avviene secondo delibera del Consiglio della Scuola, nel rispetto degli obiettivi generali e di quelli da raggiungere nelle diverse aree e nei singoli settori scientifico-disciplinari.

Scuola di Specializzazione in: DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA

Sede della Scuola: AOU Città della Salute e della Scienza di Torino-Presidio Molinette-Padiglione San Lazzaro-Via Cherasco 23

Direttore: Prof.ssa Ornella CERVETTI

Area Scientifico-Disciplinare: MALATTIE CUTANEE E VENEREE MED/35

Durata: VECCHIO ORDINAMENTO 5 ANNI-NUOVO ORDINAMENTO 4 ANNI

Modalità erogazione della didattica (on-line / frontale):

Requisiti d'accesso: INDICATI NEL BANDO DI CONCORSO NAZIONALE

Modalità di accesso: CONCORSO NAZIONALE

Lingua: ITALIANO

Struttura proponente (Dipartimento): SCIENZE MEDICHE


Descrizione:

La Scuola in Dermatologia e Venereologia forma specialisti che abbiano acquisito conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo della anatomia, genetica, statistica, istocitopatologia, fisiopatologia, allergologia, microbiologia, virologia e micologia medica, clinica e terapia delle malattie cutanee dell'età evolutiva e dell'età adulta, delle patologie infettive di preminente interesse cutaneo, della dermatologia chirurgica, della farmacologia generale ed applicata, della angiologia dermatologica, delle malattie sessualmente trasmesse, della fotodermatologia diagnostica e terapeutica, della medicina legale applicata alla dermatologia, dell'oncologia dermatologica. Devono avere maturato le competenze tecniche relative agli ambiti predetti e per l'applicazione delle specifiche metodologie diagnostiche e terapeutiche.

 

 

Contatti:

Referente Amministrativo:  DOTT. VITALI ROBERTO

Telefono: 0116336922

Fax: 0116336922

E-mail: roberto.vitali@unito.it

Orario segreteria:  Via Cherasco 23 1° piano

9-12  13-16 (si prega di prendere appuntamento via mail)

Scuola di Specializzazione in: ENDOCRINOLOGIA E MALATTIE DEL METABOLISMO

Sede della Scuola: Dipartimento di Scienze Mediche, Via Genova, 3 - Torino

(Presidio Molinette)

Direttore: Prof.ssa Emanuela Arvat

Area Scientifico-Disciplinare: MED/13

Durata:4 anni

Modalità erogazione della didattica: on-line/frontale

Requisiti d'accesso: Laurea in Medicina e Chirurgia

Modalità di accesso: Concorso di Ammissione alle Scuole di Specializzazione di Area Medica

Lingua: Italiano

Struttura proponente :Dipartimento di Scienze Mediche

Descrizione:

Lo specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo deve avere maturato conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo della fisiopatologia e clinica delle malattie del sistema endocrino comprese le patologie neoplastiche. Gli ambiti di specifica competenza sono la fisiopatologia endocrina, la semeiotica funzionale e strumentale endocrino-metabolica; la metodologia clinica e la terapia in neuro-endocrinologia, endocrinologia, diabetologia e andrologia; la fisiopatologia e clinica endocrina della riproduzione umana, dell'accrescimento, della alimentazione e delle attività motorie; la fisiopatologia e clinica del ricambio con particolare riguardo all'obesità e al metabolismo glucidico, lipidico ed idrico-elettrolitico.

 

Contatti:

Referente Amministrativo: Marita Ferro

Telefono: 011/6708464

Fax: 011/2368464

E-mail: marita.ferro@unito.it

Orario segreteria: 9.30 - 12.30

Direttore:  Prof.......

Referente Amministrativo:  Nome Cognome

Immagine correlata

Direttore:  Prof.......

Referente Amministrativo:  Nome Cognome

Immagine correlata

Scuola di Specializzazione in: GERIATRIA

Sede della Scuola: A.O.U. CITTA' DELLA SALUTE E DELLA SCIENZA DI TORINO

Direttore: PROF. GIANCARLO ISAIA

Area Scientifico-Disciplinare: MED/09

Durata: 4 ANNI

Modalità erogazione della didattica (on-line / frontale):  FRONTALE/ON-LINE

Requisiti d'accesso:

Modalità di accesso: CONCORSO NAZIONALE

Lingua: ITALIANA

Struttura proponente (Dipartimento): DIPARTIMENTO SCIENZE MEDICHE

 

Descrizione: Lo specialista in Geriatria deve avere maturato conoscenze teoriche, scientifiche e professionali della cura del paziente anziano in tutti i suoi aspetti; dei processi di invecchiamento normale e patologico e della condizione di fragilità e disabilità dell'anziano; di demografia ed epidemiologia dell'invecchiamento, della fisiopatologia, della clinica e del trattamento delle malattie acute e croniche dell'anziano e delle grandi sindromi geriatriche; della medicina preventiva, della riabilitazione e delle cure palliative per il paziente anziano; delle metodiche di valutazione e di intervento multidimensionale nell'anziano in tutti i nodi della rete dei servizi, acquisendo anche la capacità di coordinare l'intervento interdisciplinare nell'ambito dell'unità valutativa geriatrica.

 

Contatti: SEZIONE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE - C.SO DOGLIOTTI 38

Referente Amministrativo: PAOLA CHEIRASCO

Telefono: 0116706538

Fax: 0112366538

E-mail: paola.cheirasco@unito.it

Orario segreteria: 8.00 - 15.00

Scuola di Specializzazione in: MALATTIE DELL'APPARATO DIGERENTE

Sede della Scuola: Dipartimento di Scienze Mediche, Corso A.M. Dogliotti, 14  - Torino

Direttore: Prof. Giorgio Maria Saracco

Area Scientifico-Disciplinare: MED/12

Durata: 4 anni

Modalità erogazione della didattica: on-line / frontale

Requisiti d'accesso: Laurea in Medicina e Chirurgia

Modalità di accesso: Concorso di ammissione alle Scuole di Specializzazione di Area Medica

Lingua: Italiano

Struttura proponente (Dipartimento): Dipartimento di Scienze Mediche

Descrizione: lo specialista in Malattie dell'Apparato Digerente deve aver maturato conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo della patofisiologia, della clinica e della terapia delle malattie e dei tumori del tratto gastroenterico, del fegato, delle vie biliari e del pancreas. Sono specifici ambiti di competenza: la clinica delle malattie non neoplastiche e neoplastiche del tratto gastroenterico, del fegato, delle vie biliari e del pancreas, l'esecuzione di procedure di endoscopia del tratto digerente, sia diagnostiche che terapeutiche, la fisiopatologia della digestione, della nutrizione e del metabolismo epatico, l'esecuzione di altre procedure di diagnostica strumentale di competenza del gastroenterologo (ecografia addominale, ecoendoscopia, ecc.); la terapia (farmacologica, immunologica, strumentale e nutrizionale) delle malattie non neoplastiche e neoplastiche del tratto gastroenterico, del fegato, delle vie biliari e del pancreas e la riabilitazione dei pazienti che ne sono affetti.

 

Contatti:

Referente Amministrativo: Marita Ferro

Telefono: 011/6708464

Fax: 011/2368464

E-mail: marita.ferro@unito.it

Orario segreteria: 9.30 - 12.30

 

Scuola di Specializzazione in:

MALATTIE INFETTIVE E TROPICALI

Sede della Scuola:

OSPEDALE AMEDEO DI SAVOIA - CORSO SVIZZERA 164 - 10149 TORINO

Direttore:

PROF. DI PERRI GIOVANNI

Area Scientifico-Disciplinare:

CLASSE DELLA MEDICINA GENERAL E SPECIALISTICHE

Durata:

4 ANNI

Modalità erogazione della didattica (on-line / frontale):  

FRONTALE

Requisiti d'accesso:

LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA (classe 46/S e classe LM-41) E AI LAUREATI DEL VECCHIO ORDINAMENTO IN MEDICINA E CHIRURGIA

Modalità di accesso:

CONCORSO              

Lingua:

ITALIANO

Struttura proponente (Dipartimento):

SCIENZE DELLA SANITA' PUBBLICA E PEDIATRICHE

Descrizione:

Lo specialista in MALATTIE INFETTIVE E TROPICALI  deve possedere le conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo della fisiopatologia e clinica delle malattie infettive. Gli specifici ambiti di competenze clinica riguardano la semeiotica funzionale e strumentale, la metodologia clinica e la terapia in infettivologia, parassitologia, micologia e virologia clinica e delle malattie sessualmente trasmissibili, e la fisiopatologia diagnostica e clinica delle malattie a prevalente diffusione tropicale

 

 

 

Contatti:

Referente Amministrativo:

D'ARNESE MARIA LUCREZIA

Telefono:

011.6708466

Fax:

0112368466

E-mail:

marialucrezia.darnese@unito.it

Orario segreteria:

8.30-12.00

Scuola di Specializzazione in: MEDICINA D'EMERGENZA-URGENZA

Sede della Scuola: Dipartimento di Scienze Mediche, Via Genova, 3 - Torino

Presidio Molinette

Direttore: Prof. Giuseppe Montrucchio

Area Scientifico-Disciplinare: MED/09

Durata: 5 anni

Modalità erogazione della didattica: on-line/frontale

Requisiti d'accesso Laurea in Medicina e Chirurgia

Modalità di accesso: Concorso di Ammissione alle Scuole di Specializzazione di Area Medica

Lingua: Italiano

Struttura proponente: Dipartimento di Scienze Mediche

Descrizione: Al termine del percorso di specializzazione,  lo specialista in Medicina d'Emergenza-Urgenza, avrà maturato conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nei campi del primo inquadramento diagnostico (sia intra che extraospedaliero) e il primo trattamento delle urgenze mediche, chirurgiche e traumatologiche; pertanto lo specialista in Medicina d'Emergenza-Urgenza deve aver acquisito le competenze professionali e scientifiche nel campo della fisiopatologia, clinica e terapia delle urgenze ed emergenze mediche, nonché della epidemiologia e della gestione dell'emergenza territoriale onde poter operare con piena autonomia, nel rispetto dei principi etici, nel sistema integrato dell'emergenza-urgenza.

Contatti:

Referente Amministrativo: Marita Ferro

Telefono: 011/6708464

Fax: 011/2368464

E-mail: marita.ferro@unito.it

Orario segreteria: 9.30 - 12.30

 

 

 

 

Scuola di Specializzazione in: Medicina Interna

Sede della Scuola: Dipartimento di Scienze Mediche, Corso A.M. Dogliotti, 14 - Torino

Presidio Molinette

Direttore: Prof. Massimo Porta

Area Scientifico-Disciplinare: MED/09

Durata: 5 anni

Modalità erogazione della didattica: on-line/frontale

Requisiti d'accesso Laurea in Medicina e Chirurgia

Modalità di accesso: Concorso di Ammissione alle Scuole di Specializzazione di Area Medica

Lingua: Italiano

Struttura proponente: Dipartimento di Scienze Mediche

Descrizione:  Al termine del percorso di specializzazione il neo specialista sarà in grado di:

-      Redigere cartelle cliniche di pazienti ricoverati o ambulatoriali complete di esame obiettivo completo che comprenda la valutazione dello stato nutrizionale e, ove indicato, l'esplorazione rettale e/o vaginale;

-      Eseguire consulenze internistiche presso reparti esterni, specialistici o territoriali;

-      Interpretare esami elettrocardiografici da porre diagnosi dei più comuni disordini del ritmo, della conduzione e della ripolarizzazione;

-      Eseguire le seguenti manovre invasive: paracentesi, toracentesi, prelievo per emogasanalisi, citoaspirati di diversi organi e apparati, ventilazione assistita;

-      Eseguire esami ecografici bed side per interpretare immagini di interesse internistico (collo, tiroide, mammella, torace, apparato digerente, fegato e vie biliari, pancreas, milza, reni e surreni, vescica);

-      Avere competenza sulle tecniche di base ed avanzate di rianimazione cardiopolmonare (BLS e ACLS);

-      Discutere con competenza, con gli altri specialisti di riferimento, esami angiografici, ecocardiografici, preparati istopatologici, esami radiologici, TC ed RMN;

-      Affrontare autonomamente la casistica di un Dipartimento di Emergenza e Urgenza, Pronto Soccorso, e di un reparto di degenza di Medicina Interna.

 

 

Contatti:

Referente Amministrativo: Marita Ferro

Telefono: 011/6708464

Fax: 011/2368464

E-mail: marita.ferro@unito.it

Orario segreteria: 9.30 - 12.30

 

Scuola di Specializzazione in: Medicina Nucleare

Sede della Scuola: Città della Salute e della Scienza di Torino - Presidio Molinette, Medicina Nucleare U

Direttore: Prof. Gianni Bisi

Area Scientifico-Disciplinare: MED/36

Durata: 4 anni

Modalità erogazione della didattica (on-line / frontale): Frontale

Requisiti d'accesso: Laurea in Medicina e Chirurgia

Modalità di accesso: Concorso Nazionale

Lingua: Italiano

Struttura proponente (Dipartimento): Dipartimento di Scienze Mediche

 


Descrizione: Lo specialista in medicina nucleare deve aver maturato conoscenze in medicina nucleare diagnostica e terapeutica nei vari ambiti clinici di applicazione, secondo gli standard internazionali. Deve inoltre acquisire esperienza operativa, eseguendo un numero congruo di esami diagnostici e di terapie di medicina nucleare. Deve infine acquisire conoscenze ed esperienze nella metodologia della ricerca scientifica

 

 

Contatti:

Referente Amministrativo: Rachele Fiorenza

Telefono: 011.633.6501

Fax:

E-mail: rachele.fiorenza@unito.it

Orario segreteria: 8.00-12.30          13.30-15.30

 

Scuola di Specializzazione in: NEFROLOGIA

Sede della Scuola: AOU Citta' della Salute e della Scienza di Torino, Presidio S. Giovanni Battista

Direttore: Prof. Luigi BIANCONE

Area Scientifico-Disciplinare: MED/14

Durata: 4 anni

Modalità erogazione della didattica (on-line / frontale): frontale

Requisiti d'accesso:

Modalità di accesso:

Lingua: italiano

Struttura proponente (Dipartimento): Scienze mediche

 


Descrizione:

La Scuola di Specializzazione in Nefrologia ha come obiettivo quello di formare lo specialista nefrologo, che deve aver maturato conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo della fisiopatologia e clinica delle malattie del rene e delle vie urinarie; gli ambiti di competenza clinica e di ricerca sono la semeiotica funzionale e strumentale, la metodologia clinica e la terapia dietetica, farmacologica e strumentale in nefrologia con particolare riguardo alla terapia sostitutiva della funzione renale dialitica e post trapianto.

 

Contatti:

Referente Amministrativo: Dott.ssa Rosanna Dell'Olio

Telefono: 011.6334196

Fax: /

E-mail: rosanna.dellolio@unito.it

Orario segreteria: su appuntamento

 

Scuola di Specializzazione in: SCIENZA DELL'ALIMENTAZIONE

Sede della Scuola: Dipartimento di Scienze Mediche - Corso A.M. Dogliotti, 14 - Torino

(Presidio Molinette)

Coordinatore: Prof.ssa  Graziella Bruno

Area Scientifico-Disciplinare: MED/49

Durata:4 anni

Modalità erogazione della didattica: on-line / frontale

Requisiti d'accesso: Laurea in Medicina e Chirurgia

Modalità di accesso: Concorso di ammissione alle Scuole di Specializzazione di Area Medica

Lingua: Italiano

Struttura proponente: Dipartimento di Scienze Mediche


Descrizione: Lo specialista in Scienza dell'Alimentazione deve aver maturato conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo dell'alimentazione e nutrizione dell'uomo, attraverso l'apprendimento dei seguenti argomenti:

composizione e proprietà strutturali e "funzionali" degli alimenti come vettori di nutrienti e non nutrienti;

metodi di analisi dei principali componenti alimentari e le metodologie dell'analisi chimica strumentale;

valutazione delle qualità igienica e nutrizionale degli alimenti;

identificazione delle malattie trasmesse con gli alimenti e conoscenza della legislazione per la loro prevenzione e controllo;

definizione dei bisogni in energia e nutrienti per il singolo individuo e per la popolazione;

ruolo degli alimenti nel soddisfare i bisogni di energia e nutrienti dell'uomo per determinare la qualità nutrizionale (nutrienti, antinutrienti, non nutrienti, interazioni e biodisponibilità) ed eventuali modificazioni che possono intervenire durante i processi tecnologici;

verifica della corretta assunzione di alimenti per raggiungere i livelli raccomandati di nutrienti per il mantenimento dello stato di salute;

valutazione dello stato di nutrizione e dei bisogni in energia e nutrienti per il singolo individuo sano e per la popolazione, nelle varie fasce di età;

studio dei disturbi del comportamento alimentare;

studio delle patologie nutrizionali a carattere ereditario:

studio delle allergie alimentari;

organizzazione dei servizi riguardanti l'alimentazione e la nutrizione umana compreso il servizio di igiene degli alimenti e della nutrizione - elementi di nutrigenomica.

Sono di specifica competenza le seguenti attività professionali: la diagnosi ed il trattamento nutrizionale (dietoterapia, nutrizione artificiale) - in tutte le fasce di età - delle patologie correlate all'alimentazione o che possono giovarsi di un intervento nutrizionale (obesità, diabete mellito, dislipidemie, malnutrizione per difetto, sindromi da malassorbimento, ipertensione arteriosa, insufficienza renale cronica, malattie cardio e cerebrovascolari, malattie gastrointestinali, osteoporosi, disturbi del comportamento alimentare, l'organizzazione dei servizi dietetici ospedalieri.

 

 

Contatti:

Referente Amministrativo: Marita Ferro

Telefono: 011/6708464

Fax: 011/2358464

E-mail: marita.ferro@unito.it

Orario segreteria: 9.30 - 12.30

Contatti:

(da contattare per informazioni su: immatricolazioni, tasse dei percorsi sospesi, trasferimenti e rinunce agli studi, certificati di iscrizione e di specializzazione, conferma titoli)

C.so Massimo d'Azeglio, 60 - 10126 Torino

Telefono: (+39) 0116709900

Fax: (+39) 011 6705680

Email: segrstu.specializzazione@unito.it

Orario: da lunedì a venerdì 9.00 - 11.00; martedì, mercoledì e giovedì 9.00 - 11.00 / 13.30 - 15.00

 

(da contattare per informazioni su: contratto, malattie, maternità, finanziamenti di posti aggiunti, assicurazioni, formazione sulla sicurezza)

Corso Dogliotti, 38 - 10126 Torino

Email: specializzandi.medtorino@unito.it

 

Ultimo aggiornamento: 09/04/2018 10:51
Non cliccare qui!